Il negligente, Bologna, Sassi, 1754
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Sala corrispondente a diverse camere della casa di Filiberto. | |
FILIBERTO a sedere e LISAURA | |
FILIBERTO | |
Possibile che un giorno | |
non posso star senza pensare a niente! | |
Con questo tutto il dì rompermi il capo, | |
figlia troppo crudele, | |
5 | mi farete morir. Voi lo sapete, |
io bramo la mia pace, | |
faticare e pensar m’annoia e spiace. | |
LISAURA | |
Ah caro padre, come mai potete | |
goder la vostra pace | |
10 | con una lite intorno |
che se noi la perdiamo | |
miserabili affatto oggi restiamo. | |
FILIBERTO | |
E ci ho da pensar io? | |
Vi pensi il mio causidico. | |
15 | Egli sa il suo mestiere; |
io lo pago e non voglio altro pensiere. | |
LISAURA | |
Quant’è che a ritrovarlo non andate? | |
FILIBERTO | |
Stamattina v’andai. | |
LISAURA | |
Lodato il cielo; | |
gli parlaste? Che ha detto? | |
FILIBERTO | |
20 | Era uscito di casa. |
LISAURA | |
Non la finite mai d’uscir di letto. | |
Mai ben le cose vostre andar non ponno. | |
FILIBERTO | |
Oh che dolce dormir quando s’ha sonno! | |
LISAURA | |
Ho a dirvi un’altra cosa. | |
FILIBERTO | |
25 | Oimè non m’annoiate. |
LISAURA | |
Voi vi tenete in casa | |
quell’impiccio d’Aurelia | |
e non si sa perché. | |
FILIBERTO | |
Morto è suo padre, | |
me l’ha raccomandata. | |
LISAURA | |
30 | Mi rassembra però troppo sfacciata. |
Eh mandatela via. | |
FILIBERTO | |
Ci penseremo. | |
LISAURA | |
Un’altra cosa sola, | |
se mi date licenza, | |
vi dico e me ne vado. | |
FILIBERTO | |
Oh che pazienza! | |
LISAURA | |
35 | Io cresco nell’età. Son figlia sola, |
voi siete un po’ avvanzato | |
ed ancor non pensate a darmi stato. | |
FILIBERTO | |
Oh ci è tempo, ci è tempo. | |
Ci penseremo. | |
LISAURA | |
(A far lo stato mio, | |
40 | se non ci pensa lui, ci penso io). |
SCENA II | |
FILIBERTO, poi PORPORINA | |
FILIBERTO | |
Non basta il grande impaccio | |
d’aver in casa figlie ed allevarle, | |
pensar anche bisogna a maritarle? | |
PORPORINA | |
Serva, signor padrone. | |
FILIBERTO | |
O Porporina, | |
45 | come stiamo in cucina? |
PORPORINA | |
Ho un’ambasciata | |
di premura da farvi. | |
FILIBERTO | |
Io non ho voglia | |
di sentire ambasciate, | |
me la farai stassera. | |
PORPORINA | |
Oh non ci è tempo | |
da perdere; signor, sentite... | |
FILIBERTO | |
Oibò; | |
50 | che noia! |
PORPORINA | |
Ha qui mandato | |
il causidico vostro... | |
FILIBERTO | |
Oh nome odioso! | |
PORPORINA | |
A dir che tostamente, | |
anzi subitamente, | |
vi portiate a palazzo... | |
FILIBERTO | |
55 | Io? Eh non son sì pazzo, |
non mi vo’ incomodar. | |
PORPORINA | |
Vi fa sapere | |
esser la vostra causa in spedizione. | |
FILIBERTO | |
Oh che bella ragione! | |
Si spedisca. La nova aspetterò. | |
PORPORINA | |
60 | Vi vorrà del denar. |
FILIBERTO | |
Ne manderò. | |
Senti. Ho un po’ d’appetito. | |
Fammi una pietancina, | |
cara mia Porporina. | |
PORPORINA | |
Ma spicciatevi prima il palazzista, | |
65 | o vestitevi e andate |
o almen qualche risposta a lui mandate. | |
FILIBERTO | |
Ehi Pasquino. | |
SCENA III | |
PASQUINO e detti | |
PASQUINO | |
Signor. (Di dentro) | |
FILIBERTO | |
Vien qui. | |
PASQUINO | |
Non posso. | |
FILIBERTO | |
Perché? | |
PASQUINO | |
Fo colazione. | |
FILIBERTO | |
Poverino! Ha ragione. | |
70 | Finisci e poi verrai. |
PORPORINA | |
(Un più sciocco padron non vidi mai). | |
FILIBERTO | |
Bisogna compatir la servitù; | |
tutto il dì s’affatica | |
e vuol la carità | |
75 | che un’ora le si dia di libertà. |
PASQUINO | |
Eccomi. Ho fatto presto? | |
FILIBERTO | |
Canchero! Tu sei lesto; | |
sentimi; andar dovrai... | |
Dove ha detto? (A Porporina) | |
PORPORINA | |
A palazzo. | |
FILIBERTO | |
80 | Anderai a palazzo, |
cercherai conto di messer Imbroglio. | |
Portagli questa borsa, | |
digli che si ricordi | |
di sostenere in punto di ragione | |
85 | ch’io son chiamato alla sostituzione; |
digli che il testamento parla chiaro, | |
che il testamento io l’ho | |
e che quando bisogni il cercherò. | |
Digli... | |
PASQUINO | |
Basta. Ih ih, che diavol fate? | |
90 | Tante cose in un fiato? |
Voi m’avete imbrogliato. | |
FILIBERTO | |
Te lo tornerò a dire. Oh che fatica! | |
Anderai a palazzo. | |
PASQUINO | |
Ben. | |
FILIBERTO | |
Vedrai | |
messer Imbroglio. | |
PASQUINO | |
Sì. | |
FILIBERTO | |
E gli darai | |
95 | questa borsa. |
PASQUINO | |
Fin qua me ne ricordo. | |
E poi? | |
FILIBERTO | |
E poi che il testamento io l’ho, | |
che non l’ho ancor trovato | |
ma ch’io sono il chiamato | |
alla sostituzione | |
100 | e che sostenga ben la mia ragione. |
PASQUINO | |
Caro signor padron fatemi grazia, | |
quella costituzion cosa vuol dire? | |
FILIBERTO | |
Sostituzione ho detto. | |
PASQUINO | |
Ma se poi tutto tutto | |
105 | quel non dicessi che diceste voi? |
FILIBERTO | |
Oh son stanco! Di’ tu che diavol vuoi. | |
Già te l’ho detto | |
cos’hai da fare; | |
non mi stancare, | |
110 | non mi annoiar. |
Via Porporina, | |
vanne in cucina, | |
la pietancina | |
vammi tu a far. | |
115 | L’ho detto chiaro, |
tu m’hai capito. (A Pasquino) | |
O che appetito! | |
Cara non farmi (A Porporina) | |
tanto aspettar. | |
SCENA IV | |
PASQUINO e PORPORINA | |
PASQUINO | |
120 | Che mi venga la rabbia, |
se mi ricordo più cosa m’ha detto. | |
Basta, a palazzo andrò; | |
qualche cosa dirò. (Vuol partire) | |
PORPORINA | |
Ehi, ehi, Pasquino. | |
PASQUINO | |
Porporina, che vuoi? | |
PORPORINA | |
Così tu parti, | |
125 | senza darmi un addio? |
Più bene non mi vuoi, Pasquino mio? | |
PASQUINO | |
Se ti vo’ bene! E come! | |
Ma per non mi scordar la mia lezione | |
io me n’andava a dir a ser Imbroglio | |
130 | del testamento e la costituzione. |
PORPORINA | |
Vorrei ti ricordassi | |
della tua Porporina. | |
PASQUINO | |
La sera e la mattina, | |
quando mi levo e quando vado a letto | |
135 | penso sempre, mia cara, a quel visetto. |
PORPORINA | |
Eh tu burli; lo so. | |
PASQUINO | |
No ch’io non burlo. | |
Te lo dico di core. | |
PORPORINA | |
Eh furbacchiotto, | |
mi vorresti burlar. | |
PASQUINO | |
Per te son cotto. | |
PORPORINA | |
Via, via, vanne Pasquino; | |
140 | la cosa preme assai. |
Vanne e ritornerai poscia da me. | |
PASQUINO | |
Se premesse al padron v’andria da sé. | |
PORPORINA | |
Sai la sua negligenza. | |
PASQUINO | |
Vado... Ma dove? Oh bella! | |
145 | Non mi ricordo più dov’abbia a andare. |
PORPORINA | |
A palazzo. | |
PASQUINO | |
La borsa l’ho da dare... | |
A chi? | |
PORPORINA | |
A messer Imbroglio. | |
PASQUINO | |
Messer Imbroglio amato, | |
stavolta più di voi sono imbrogliato. | |
150 | Ho da dir che il testamento... |
Ho da dir... Non ne so più. | |
Porporina dillo tu... | |
Zitto, zitto, l’ho trovata. | |
Ho da dir ch’è la ragione | |
155 | della sua costituzione |
che si deve sostener. | |
Gran memoria tengo io? | |
Ho da dir che il padron mio | |
l’ha cercato, l’ha trovato... | |
160 | Sì, va bene, lo dirò. (Via) |
SCENA V | |
PORPORINA e DORINDO | |
PORPORINA | |
Io mi vo’ maritar. Pasquino, è vero, | |
è un poco sempliciotto; ma talvolta | |
un mezzo scimunito | |
suol esser per la donna un buon marito. | |
DORINDO | |
165 | Quella giovine bella. |
PORPORINA | |
Oh mio padrone, | |
chi dimanda? | |
DORINDO | |
Sono in casa venuto, | |
l’ardir mio condonate. | |
PORPORINA | |
Ditemi, che volete e chi cercate? | |
DORINDO | |
Il signor Filiberto | |
170 | è in casa? |
PORPORINA | |
È in casa. | |
DORINDO | |
Si potria vedere? | |
PORPORINA | |
Se avete da parlar di qualche affare | |
difficile sarà. | |
DORINDO | |
Per dir la verità, | |
so che siete una giovine prudente, | |
175 | di veder lui non me n’importa niente. |
Lisaura bramerei. | |
PORPORINA | |
Ah, ah, v’ho inteso | |
garbato signorino, | |
non cercate Marforio ma Pasquino. | |
DORINDO | |
A voi mi raccomando; | |
180 | permettete ch’io possa |
dirle almen due parole. | |
PORPORINA | |
Oh no no, non si puole, | |
andate via. | |
DORINDO | |
Possibile che siate | |
tanto crudele! | |
PORPORINA | |
Andate via, vi dico. | |
DORINDO | |
185 | Vi sarò buon amico; |
so il mio dover. | |
PORPORINA | |
Come sarebbe a dire? | |
DORINDO | |
Io vi regalerò. | |
PORPORINA | |
Questi venturi | |
non mi piacciono punto. Andate via. | |
DORINDO | |
Vi prego in cortesia. | |
PORPORINA | |
No no, non posso. | |
DORINDO | |
190 | Ma perché non potete? |
Porporina, tenete | |
questa piccola borsa | |
per caparra di quel ch’io vi darò. | |
PORPORINA | |
Signor no, signor no. (Si va raddolcendo) | |
DORINDO | |
195 | Eh via. |
PORPORINA | |
La non s’incomodi. | |
DORINDO | |
Mi fate torto. | |
PORPORINA | |
Non vorrei... | |
DORINDO | |
Prendete. | |
PORPORINA | |
Grazie, grazie. Voi siete (Prende la borsa) | |
veramente garbato. | |
DORINDO | |
D’un core innamorato | |
200 | movetevi a pietà. |
PORPORINA | |
Sentite; andate là; | |
Lisaura è in quella stanza; | |
il padre è negligente | |
e alla figlia non pensa niente, niente. | |
DORINDO | |
205 | Dunque vado. |
PORPORINA | |
Sì andate; | |
sì onesto siete voi, gentil così | |
che son pronta per voi la notte e ’l dì. | |
Non posso soffrire | |
vedervi languire; | |
210 | ho un cor troppo tenero, |
vi voglio aiutar. | |
(Perché non è avaro, | |
non prezza il denaro | |
lo vo’ consolar). | |
215 | Ho un cor troppo tenero, |
vi voglio aiutar. | |
SCENA VI | |
DORINDO solo | |
DORINDO | |
Dice ben Porporina, dice bene; | |
chi vuol esser felice | |
vi vuol l’oro e l’argento | |
220 | e son senza contanti |
in continuo dolor tutti gli amanti. | |
Sento l’affanno anch’io | |
che mi trafigge il core | |
ma questo affanno mio | |
225 | non so spiegar ancor. |
Vado al mio bene accanto | |
a ragionar d’amore | |
e di speranza il vanto | |
si desta nel mio cor. | |
SCENA VII | |
AURELIA e CORNELIO | |
AURELIA | |
230 | Sì sì, Cornelio mio, |
amami di buon cor, che t’amo anch’io. | |
CORNELIO | |
Circa l’amor, mia cara, | |
non v’è niente che dir. Siamo felici, | |
tu vuoi bene a me; | |
235 | io voglio bene a te; ma il punto sta |
che tu dote non hai, | |
ch’io poderi non ho, non ho mestiere; | |
e non vorrei che avesse | |
il nostro dolce amor presto a finire | |
240 | e s’avessimo poi cara a pentire. |
AURELIA | |
Per questo è ch’io procuro | |
allettar co’ miei vezzi | |
il signor Filiberto, | |
il quale, incatenato | |
245 | da quelle arti che a lui poco son note, |
mi vorrà bene e mi farà la dote. | |
CORNELIO | |
Io per un’altra strada | |
tento la nostra sorte; | |
ti è nota quella lite | |
250 | che contro Filiberto |
mossa ha il conte? | |
AURELIA | |
Lo so. | |
CORNELIO | |
Sappi che siamo | |
interessati nella lite in terzo, | |
io per il primo, il conte e ser Imbroglio. | |
AURELIA | |
Come! Anco ser Imbroglio? | |
255 | Di Filiberto istesso |
il causidico ancora. | |
CORNELIO | |
Sì sì, ti pare | |
cosa strana? È così. Siam tre d’accordo | |
per mandarlo in rovina. | |
Il conte fa la principal figura, | |
260 | Imbroglio al precipizio apre la strada; |
io vo tenendo Filiberto a bada. | |
AURELIA | |
Dunque si può sperar che vada bene. | |
CORNELIO | |
Si può sperar ma dubitar conviene. | |
AURELIA | |
Voi tre tesa gli avete | |
265 | una terribil rete. |
Io un altro laccio ho teso; | |
dalla rete o dal laccio ei sarà preso. | |
CORNELIO | |
E noi contenti allora, | |
senza che della fame | |
270 | v’entri il brutto demonio, |
faremo lietamente il matrimonio. | |
Bel piacere è l’aver moglie | |
ma che sia fedel compagna | |
e sentir a’ bambolini | |
275 | poi cantar la nina nana |
e sentir i vezzosini | |
a chiamar mamma e papà. | |
Ma se chiedono poi pane | |
e che pane non ci sia, | |
280 | una brutta sinfonia |
più di questa non si dà. | |
SCENA VIII | |
AURELIA, poi FILIBERTO | |
AURELIA | |
O bene o mal che sia, | |
spesso ben molte donne | |
di core inavvertito | |
285 | senza filosofar piglian marito. |
Ma ecco che sen viene | |
il signor Filiberto. | |
FILIBERTO | |
Bene, bene, (Verso la scena) | |
si farà, si farà, non mi stancate. | |
Oh Aurelina, che fate? | |
AURELIA | |
290 | Benissimo starei, |
se fossi in grazia sua. | |
FILIBERTO | |
La mia grazia lo sai che tutta è tua. | |
AURELIA | |
S’accomodi un pochino. | |
Guardate, poverino, | |
295 | egli è tutto sudato; (Lo asciuga col fazzoletto) |
si sarà affaticato. | |
FILIBERTO | |
Se lo dico; | |
mi voglion far creppare. | |
M’hanno fatto cercare | |
una scrittura antica; | |
300 | l’ho cercata mezz’ora. Oh che fatica! |
AURELIA | |
Eh, signor Filiberto, | |
io so che vi vorrebbe | |
per sollevarvi da cotanti affanni. | |
FILIBERTO | |
Sì, mia cara Aurellina, | |
305 | dite, che vi vorrebbe? |
AURELIA | |
Una sposina. | |
FILIBERTO | |
Una sposina? Sì ma il matrimonio | |
porta seco de’ pesi; | |
il marito dev’esser diligente | |
ed io sono avvezzato a non far niente. | |
AURELIA | |
310 | Vi vorrebbe una moglie |
che sollevar sapesse | |
dagli affari il marito. | |
Un’economa esperta | |
che sapesse di conti e di scrittura. | |
315 | Una che con bravura |
da sé sapesse spendere, | |
comprar, cambiare e vendere, | |
che con i palazzisti | |
sapesse favellare a tu per tu | |
320 | e sapesse frenar la servitù. |
FILIBERTO | |
O il ciel volesse che una donna tale | |
ritrovar io potessi! | |
Non so dire per lei cosa facessi. | |
AURELIA | |
Per vendere e comprar son nata apposta. | |
FILIBERTO | |
325 | Oh brava. |
AURELIA | |
So di conti e di scrittura | |
e nell’economia son ben sicura. | |
FILIBERTO | |
Come sei tu informata | |
di palazzo e di lite? | |
AURELIA | |
Oh che cosa mai dite! | |
330 | So tutte le malizie |
ch’usano i palazzisti, | |
per far le cose dritte apparir torte; | |
e so andar, quando occorre, per le corte. | |
FILIBERTO | |
Tu sei una gran donna! | |
335 | (Davver, che quasi quasi |
io me la piglierei). | |
AURELIA | |
Quanto è baggiano! | |
Spero che il laccio non sia teso invano. | |
FILIBERTO | |
Dimmi, Aurelia, inclinata | |
sei tu pel matrimonio? | |
AURELIA | |
Oh signor no. | |
FILIBERTO | |
340 | E s’io ti proponessi un buon partito? |
AURELIA | |
Quando fosse il marito... | |
Come sarebbe a dir... | |
FILIBERTO | |
Via, parla schietto. | |
AURELIA | |
Mi vergogno da vero. | |
FILIBERTO | |
Qui nessuno ci sente. | |
AURELIA | |
345 | Quando fosse il marito come voi... |
FILIBERTO | |
Tuo marito sarò, se tu mi vuoi. | |
AURELIA | |
Ma io povera sono e non ho dote. | |
FILIBERTO | |
Io te la farò. | |
AURELIA | |
E poi... signore... io so | |
350 | che graziosa non sono e non son bella. |
FILIBERTO | |
Cara tu agli occhi miei sembri una stella. | |
AURELIA | |
Ognuna che vi mira | |
osservo che sospira | |
e che si liquefà. | |
355 | Anch’io di voi m’accendo, |
eppure non l’intendo | |
che accendersi e languire | |
non sa che voglia dire | |
la mia semplicità. | |
SCENA IX | |
FILIBERTO, poi LISAURA | |
FILIBERTO | |
360 | L’ho sempre detto ch’è una buona figlia |
Aurelia, di buon’indole e talento, | |
e di prenderla in moglie io son contento. | |
Ma quando? Eh si farà! Ma mi potrebbe | |
fuggire dalle mani. Andiamo subito, | |
365 | pria che qualch’altro amor n’occupi il loco. |
N’andrò; ma pria vo’ riposarmi un poco. (Siede) | |
LISAURA | |
Signor padre, un affar di gran premura | |
mi conduce da voi. | |
FILIBERTO | |
Di grazia andate e tornerete poi. | |
LISAURA | |
370 | Il cielo mi presenta |
una buona fortuna. | |
FILIBERTO | |
Me ne rallegro assai. | |
LISAURA | |
Dorindo, il figlio | |
di quel ricco mercante | |
mi si è scoperto amante. | |
FILIBERTO | |
375 | Benissimo, e così? |
LISAURA | |
Mi brama in moglie. | |
FILIBERTO | |
Ne parleremo poi. | |
LISAURA | |
Volea venir da voi | |
ma per non annoiarvi ei si trattiene. | |
FILIBERTO | |
In questo ha fatto bene; | |
380 | io non vo’ seccature. |
LISAURA | |
Aspetta la risposta. | |
FILIBERTO | |
Aspetti pure. | |
LISAURA | |
Dunque, che gli ho da dire? | |
FILIBERTO | |
Per or se ne può ire. | |
Ci penseremo, tornerà. | |
LISAURA | |
Ma quando? | |
FILIBERTO | |
385 | Oh l’è lunga. |
LISAURA | |
Io stessa | |
da lui ritornerò. | |
FILIBERTO | |
Da lui? Signora no. | |
LISAURA | |
Dunque anderete voi. | |
FILIBERTO | |
Non posso, non ne ho voglia. | |
LISAURA | |
390 | La civiltà lo vuole; |
conosco il dover mio; | |
se non ci andate voi ci anderò io. | |
Padre mi sento, oh dio! | |
l’alma dal sen dividere; | |
395 | cara, se vi son io, |
più non mi fate piangere; | |
ah giusti dei lasciate | |
tanto rigor con me. | |
Di figlia e padre amante | |
400 | il dolce e caro nome, |
in questo amaro istante | |
tormento mio sol è. | |
SCENA X | |
FILIBERTO, poi PASQUINO | |
FILIBERTO | |
Canchero! Dall’amante | |
risoluta si porta. Andar conviene. | |
405 | Ma se sto tanto bene, |
perché ho da levarmi? | |
Oh per ora non voglio incomodarmi. | |
PASQUINO | |
Son qui, signor padrone. | |
FILIBERTO | |
Ecco un altro tormento; | |
410 | non mi lasciano in pace un sol momento. |
E ben che cosa ha detto? | |
PASQUINO | |
Chi? | |
FILIBERTO | |
Il causidico mio. | |
PASQUINO | |
Non l’ho veduto. | |
FILIBERTO | |
Perché? | |
PASQUINO | |
Perché un po’ tardi | |
a palazzo, signor, sono arrivato | |
415 | e il causidico già se n’era andato. |
FILIBERTO | |
Non importa. Stassera | |
l’andrai a casa a ritrovar. | |
PASQUINO | |
Gnorsì. | |
FILIBERTO | |
Dammi dunque la borsa. | |
PASQUINO | |
Eccola qui. | |
FILIBERTO | |
Questi pochi denar son risparmiati. | |
PASQUINO | |
420 | Li volete contar? |
FILIBERTO | |
Gli ho già contati. | |
Li porrò nello scrigno; | |
ma incomodar non mi vorrei. Pasquino | |
tieni le chiavi... No... Fidarsi troppo | |
non sta bene. Adesso, Porporina. | |
SCENA XI | |
PORPORINA e detti | |
PORPORINA | |
425 | Signor. |
FILIBERTO | |
Il tavolino | |
porta e lo scrigno. Aiutale Pasquino. | |
PORPORINA | |
Subito. (Pesa poco, è ormai finito). | |
PASQUINO | |
(Volea darmi le chiavi e si è pentito). | |
PORPORINA | |
(Chi non si fida merta esser gabbato). | |
PASQUINO | |
430 | (Di trapolarlo il modo ho già pensato). |
PORPORINA | |
Ecco lo scrigno. | |
FILIBERTO | |
Tieni, aprilo tosto. | |
PORPORINA | |
L’ho aperto. | |
FILIBERTO | |
Brava. | |
PORPORINA | |
Altro da noi comanda? | |
FILIBERTO | |
Andate pur; da me mi divertisco. | |
PORPORINA | |
Serva, signor padron. (Parte) | |
PASQUINO | |
La riverisco. (Parte) | |
FILIBERTO | |
435 | Scrigno caro, bello bello, |
te ne vai così pian piano | |
ed ormai non ve n’è più. | |
PORPORINA | |
Ehi signor, siete chiamato. | |
FILIBERTO | |
Chi mi vuole? | |
PORPORINA | |
Il palazzista. | |
FILIBERTO | |
440 | Oh che vita amara e trista! |
Vada via, ritornerà. | |
PASQUINO | |
Ehi, signor, siete cercato. | |
FILIBERTO | |
Chi mi brama? | |
PASQUINO | |
È un cavaliere. | |
FILIBERTO | |
Vada via, ritornerà. | |
PORPORINA, PASQUINO A DUE | |
445 | (Ed ancor non se ne va?) (Fra loro) |
FILIBERTO | |
Scrigno caro, bello bello. | |
PORPORINA, PASQUINO A DUE | |
Sì signor, glielo diremo. (Verso la scena) | |
FILIBERTO | |
Con chi dite? | |
A DUE | |
Una parola, | |
una cosa sola sola | |
450 | vi vuol dire e se ne va. |
FILIBERTO | |
Oh che pena! | |
A DUE | |
(Se ne va). (Fra loro di Filiberto) | |
FILIBERTO | |
O che rabbia! (Parte) | |
A DUE | |
(Se ne va). (Fra loro, come sopra) | |
PORPORINA, PASQUINO A DUE | |
Se n’è andato, se n’è andato | |
e lo scrigno è spalancato. (Rubano due borse) | |
455 | Prendi, prendi, piglia, piglia; |
presto, presto, ch’egli è qua. | |
FILIBERTO | |
Cosa fate? (Torna) | |
A DUE | |
Niente, niente. (Nascondono le borse) | |
FILIBERTO | |
Cos’è questo? (Se n’accorge) | |
A DUE | |
Nulla, nulla. (Vogliono nasconderle) | |
FILIBERTO | |
Vo’ sapere. | |
PORPORINA | |
A una fanciulla? | |
FILIBERTO | |
460 | Vo’ cercare. (In tasca) |
PASQUINO | |
Ad un zittello? | |
FILIBERTO | |
Birboncello l’ho trovato. (Trova la borsa) | |
Disgraziata m’hai rubato, (Fa lo stesso) | |
presto andate via di qua. | |
PORPORINA | |
Io non sono. | |
PASQUINO | |
È stata lei. | |
FILIBERTO | |
465 | Sei buggiardo, (A Pasquino) ardita sei. (A Porporina) |
PORPORINA, PASQUINO A DUE | |
Perdonate per pietà. | |
FILIBERTO | |
Presto andate via di qua. | |
Fine dell’atto primo | |